Piano Transizione 4.0

  1. home
  2. /
  3. Piano Transizione 4.0

Cos’è il Piano Transizione 4.0 e quali incentivi prevede

Il Piano Transizione 4.0 rappresenta il nuovo indirizzo di politica industriale del nostro Paese e sostituisce le precedenti iniziative a sostegno dell’Industria 4.0. Attraverso le risorse del Recovery Plan, l’iniziativa governativa, prevede come misura a favore della competitività del settore industriale italiano, quella dei crediti di imposta.

Obiettivi

Il governo italiano mira a sostenere le aziende nel processo di digitalizzazione dei sistemi produttivi ai fini di migliorare la competitività del sistema manifatturiero nazionale sui mercati globali.

Requisiti

La caratteristica principale che devono possedere i beni oggetto dell’agevolazione è l’interconnessione, realizzabile tra macchinari o tra macchine e sistemi gestionali di tipo software.

Come funziona

Transizione 4.0 prevede come incentivo agli investimenti il meccanismo del credito d’imposta. Viene concesso un credito di entità variabile compensabile in orizzontale con altri debiti fiscali e contributivi.

Durata

Gli investimenti per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese in ottica Transizione/Industria 4.0 e gli acquisti di beni immateriali connessi (software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni) restano agevolati fino al 31 dicembre 2025 e, a determinate condizioni, fino al 30 giugno 2026.

Soluzioni

Software MES

Grazie alle nuove funzioni per smart factory di Mexal, basate sui più moderni protocolli di connessione tra ERP e macchine di produzione. Una soluzione all in one studiata per la PMI che intende trasformare radicalmente il processo produttivo.
WMS Magazzino e Logistica
Per l’utilizzo in mobilità nei pressi delle sedi di stoccaggio rende immediata ogni operazione di magazzino. I dati raccolti dal WMS sono sempre sincronizzati con il gestionale e permettono di conoscere in tempo reale lo stato delle scorte di magazzino.

imprese – industria – servizi

Prendiamo un caffè?

Compila il modulo e ti contatteremo per consigliarti la soluzione più idonea alla tua attività.

    Preso atto dell'informativa al trattamento dei dati personali, l'utente esprime il consenso al trattamento per finalità dell'informativa.