Cos'è un WMS e perché è importante per i processi di magazzino?
Un WMS (Warehouse Management System) è un software specificamente progettato per gestire e controllare tutte le operazioni in un magazzino, tra cui il monitoraggio delle scorte, l’organizzazione degli articoli e la pianificazione delle attività. Funge da hub centrale per automatizzare e ottimizzare i processi critici. Nei magazzini distanti dalle sedi centrali, un WMS efficace offre un’interfaccia mobile per dispositivi professionali con scanner NFC o lettori di codici a barre. Per adottare la strategia di ripristino ottimale, è fondamentale eliminare imprecisioni e errori umani nella registrazione delle merci e dei materiali che entrano e escono dal magazzino.
Vantaggi dell’utilizzo di un WMS
Maggior precisione e riduzione degli errori
Maggior efficienza operativa
Tracciabilità e visibilità delle scorte
Reporting e analisi
Ottimizzazione dei processi
Riduzione errori
Grazie alla scansione dei codici a barre e ad altre tecnologie avanzate, un WMS consente di registrare con precisione le informazioni relative alle scorte, alle ubicazioni degli articoli e ai movimenti all'interno del magazzino, riducendo il rischio di errori umani.
Più efficienza
Un WMS consente di gestire le attività di magazzino in modo più intelligente, ottimizzando il flusso delle operazioni. Questo vale per la pianificazione delle attività di ricezione, la gestione delle posizioni degli articoli, la pianificazione dei prelievi e degli ordini.
Tracciabilità
Con un WMS, è possibile monitorare le scorte in tempo reale, conoscere la posizione degli articoli nel magazzino e visualizzare i livelli di disponibilità. La tracciabilità delle scorte consente di evitare situazioni in cui i prodotti si esauriscono improvvisamente o vengono sovrastimati.
Controllo
Un WMS offre inoltre potenti funzionalità di reporting e analisi che consentono di ottenere una visione approfondita delle operazioni di magazzino. È possibile generare rapporti personalizzati su diversi aspetti, come l'utilizzo dello spazio, la rotazione delle scorte, i tempi di attesa e altro ancora.
Il WMS di
Mexal
Il WMS di MEXAL è ideale per l’uso mobile presso i magazzini, semplifica operazioni come l’accettazione delle merci, l’inventario, il picking e la gestione degli ordini. I dati dai dispositivi mobili sono sempre sincronizzati con il sistema aziendale, fornendo informazioni in tempo reale sullo stato delle scorte o per analisi avanzate con il modulo di business intelligence.
Con Mexal WMS, sostituisci la gestione cartacea con un’app Android compatibile con dispositivi per il controllo del magazzino, anche industriali con scanner (rugged device). Automatizza e semplifica le operazioni
di magazzino con la lettura di codici a barre, RFID e NFC, oltre a funzioni di monitoraggio e stampe di etichette. Include anche funzioni avanzate per l’avanzamento della produzione, gestione dei lotti, resi, dichiarazione dei tempi di lavoro e gestione delle varianti.
Prendiamo un caffè?
Compila il modulo e ti contatteremo per consigliarti la soluzione più idonea alla tua attività.